Keypoints
- Bruciatore modulante: Controllo ottimale della temperatura nell'arco della giornata e massima efficienza energetica stagionale.
- Circolazione periferica dell'aria: Aspirazione posteriore dell'aria e mandata anteriore dell'aria calda per una circolazione periferica ottimale dell'aria e una migliore uniformità della temperatura.
- Facile da installare, economico da mantenere: I golfari di fissaggio e le ampie porte di ispezione riducono al minimo i costi di gestione.
- Ambiente secco e massima produttività: Produce aria calda pulita e secca, migliorando sostanzialmente l'ambiente e aumentando la produttività.
- Versatile e molto sicuro: Progettata e realizzata con materiali e componenti adatti al funzionamento a temperature estreme e in ambienti aggressivi, la macchina è dotata di aspirazione dell'aria di combustione e scarico dei fumi all'esterno.
Generatori Aria Calda
EKOCIKKI PLUS Generatori d’aria calda per avicoltura
a diffusione diretta con bruciatore di gas premiscelato modulantetermica
a 110,0
a 7.500
Gli EKOCIKKI PLUS sono riscaldatori a gas sospesi che utilizzano un bruciatore modulante a gas premiscelato prodotto con lo scopo di garantire una diffusione ottimale dell'aria calda nell'allevamento avicolo e ha il vantaggio di immettere nell'ambiente trattato solo aria pulita, non contaminata da alcun tipo di inquinante come anidride carbonica, monossido di carbonio, ossidi di azoto e umidità.
Informazioni sul prodotto
Il riscaldamento di allevamenti avicoli con il generatore d’aria calda modello EKOCIKKI PLUS munito di scambiatore di calore aria - fumi, porta i seguenti ed indiscussi vantaggi:
- Immissione in ambiente solo di ARIA PULITA priva di ogni tipo di contaminante quali possono essere anidride carbonica (CO2), ossido di carbonio (CO) ed ossidi di azoto (NOx); in qualche caso viene anche evitato quel senso di “pesantezza” dell’aria provocato dagli odorizzanti che vengono aggiunti al combustibile per motivi di sicurezza.
- Immissione in ambiente di aria “secca” in quanto il vapore prodotto dalla combustione viene tutto scaricato all’esterno, a tutto vantaggio di un ambiente meno umido, meno predisposto ad accogliere cariche batteriche e con meno necessità di rinnovo d’aria per ridurne l’umidità relativa.
- Migliora di molto il benessere dell’animale, la qualità e la quantità della carne prodotta e contribuisce a ridurre i tassi di malattia e mortalità.
- Minor costo di gestione, in quanto la potenza termica serve unicamente a compensare gli “inevitabili” fabbisogni, ossia le dispersioni termiche dell’involucro ed il riscaldamento dell’aria di rinnovo necessaria per far “respirare” gli animali; non è quindi più necessario aggiungere potenza termica per compensare un ricambio d’aria aggiuntivo che si rende necessario quando vengono utilizzati riscaldatori d’aria a miscelazione che, a loro volta, immettono in ambiente l’anidride carbonica presente nei prodotti della combustione.
- Il funzionamento a potenza termica modulante permette di soddisfare l’istantanea esigenza termica senza frequenti ON-OFF e/o pendolamenti di temperatura interna e ad aumentare l’efficienza globale del generatore d’aria calda.
- Rispetto ai riscaldatori d’aria a miscelazione, la portata d’aria è notevolmente superiore mentre la temperatura dell’aria e le velocità di uscita sono inferiori. Questo significa movimentare - ricircolare il volume interno del capannone per molte volte ogni ora, il che si traduce in una migliore ed efficace distribuzione dell’aria, con ridotta stratificazione verticale ed in assenza di correnti d’aria moleste.
- Tutti i componenti “delicati” dell’apparecchio (quadro elettrico, bruciatore, elettrovalvola gas, termostati, ecc.) sono contenuti in un dedicato vano tecnico che non è in comunicazione con l’aria trattata; questo significa garanzia di durata e ridottissimi interventi di pulizia.
- L’ergonomia progettuale e la semplicità dell’apparecchio rendono l’apparecchio affidabile, duraturo e che non necessita di competenze e capacità particolari per la sua conduzione.
- L’aspirazione di sola aria di ripresa, senza aria esterna, di fatto elimina quei momenti transitori in cui il riscaldatore d’aria a miscelazione (durante la fase di prelavaggio) immette in ambiente aria sgradevolmente fredda. Inoltre, se desiderato, è possibile far funzionare il gruppo ventilante in modalità continua ed accendere - spegnere il bruciatore solo a richiesta di calore; questo migliora la distribuzione e l’uniformità di temperatura dell’aria, e riduce l’effetto «condensante» dell’elevata umidità relativa normalmente presente all’interno dell’allevamento.
- Una configurazione “stagna” rispetto all’ambiente da riscaldare consente di prelevare all’esterno l’aria pulita necessaria alla combustione. Questo accorgimento consente quindi l’installazione dell’apparecchio in condizioni gravose anche all’interno di ambienti polverosi.
Descrizione |
U.M. |
Modello |
---|---|---|
EKOCIKKI PLUS |
||
Portata termica nominale (bruciata) MAX |
kW |
110 |
kcal/h |
94.600 |
|
Portata termica nominale (bruciata) MIN |
kW |
41 |
kcal/h |
35.260 |
|
Portata aria nominale |
Nm3/h |
7.500 |
NOTE:
• Non è previsto un funzionamento in regime di condensazione dei prodotti della combustione.
• I generatori EKOCIKKI PLUS sono predisposti per il funzionamento con gas metano G20. Il kit di trasformazione a gas propano G31 può essere ordinato separatamente.
• Il quadro comandi remoto è un accessorio indispensabile per il funzionamento dei generato
GENERATORE D’ARIA CALDA composto da:
- Scambiatore di calore realizzato interamente in acciaio INOX.
- Involucro esterno in lamiera zincata preverniciata o verniciata a polvere, con isolamento termico antiradiante delle superfici più esposte all’irraggiamento dello scambiatore, con portina ispezione bruciatore.
- Golfari per la sospensione dell’apparecchio.
- Bruciatore premiscelato modulante a basse emissioni CO e NOx, comprensivo tubolare a fiamma semiradiante, mixer e elettrovalvola gas-aria modulanti, ventilatore DC brushless, elettrodi di accensione e di ionizzazione per controllo fiamma.
- Elettroventilatore aria trattata elicoidale in grado di funzionare con temperature fino a -25°C, con motore elettrico trifase 400V 50Hz 3N.
- Scheda elettronica multifunzione per la gestione e il controllo dell’intero apparecchio: controllo della temperatura ambiente, dell’accensione del bruciatore, della supervisione della fiamma e delle funzioni di sicurezza.
- Sonda di temperatura di sicurezza per blocco per sovratemperatura.
- Raccordi aspirazione aria comburente e scarico fumi.
RESA: Franco ns. stabilimento.
IMBALLO: Basamento di appoggio palettizzato e protezione in cartone.
-
Tubo inox scarico fumi L=0,5 m
-
Tubo inox scarico fumi L=1,0 m
-
Curva inox 90°
-
Terminale a parete
-
Cappello cinese inox antipioggia