Leader nel riscaldamento, raffrescamento e trattamento dell'aria
Tecnoclima ha un’esperienza di oltre 40 anni nel settore del riscaldamento e raffrescamento dell’aria. Questo, unito ad una appropriata politica fatta d’esportazione, internazionalizzazione e diversificazione sono i punti fondamentali che spiegano il crescente sviluppo dell’azienda.
La produzione
Tecnoclima progetta e produce apparecchi certificati dai più prestigiosi Enti di Controllo Internazionali. L’accurata selezione dei materiali, i severi collaudi di funzionamento cui è sottoposta tutta la produzione seguendo le procedure prestabilite nel manuale della qualità e le numerose certificazioni internazionali, assicurano la totale qualità della gamma più ampia del settore.
Gli oltre 300 modelli, sono stati progettati per il riscaldamento e il condizionamento di ambienti industriali, commerciali, agricoli, zootecnici, sportivi, residenziali e per impieghi di emergenza e nelle chiese.
Di particolare rilievo sono la realizzazione dell’impianto di climatizzazione dello stabilimento Ferrari Scaglietti di Modena, realizzato con unità di trattamento aria autonome monoblocco tipo “Roof top”, gli impianti realizzati presso gli stabilimenti Siemens (in Germania), le unità fornite per la climatizzazione di uno dei più grandi outlet italiano a Barberino del Mugello, le apparecchiature fornite per il riscaldamento delle miniere di diamanti della Jacuzia in Siberia e delle miniere d’oro in Chukotka. Nel 2017 Tecnoclima sigla un accordo con il leader dell’industria petrolifera russa Rosneft per la fornitura degli impianti di riscaldamento dei loro siti di estrazione petrolifera in aree con temperature particolarmente rigide (fino a -60°C). Nel settore dell’agricoltura sono di rilievo la fornitura dell’impianto di riscaldamento di uno dei complessi serricoli più estesi in Messico per la produzione intensiva di pomodoro e la fornitura di migliaia di generatori d’aria calda per il riscaldamento di un vastissimo complesso serricolo in Egitto.
Storia di un successo
Situata nella provincia di Trento, Tecnoclima S.p.a. nasce nel 1973 da Alfonso Vescovi, grande esperto di termoaeraulica, con lo scopo di produrre apparecchiature per impianti di riscaldamento ad aria, termoventilazione, trattamenti termici, recupero di calore e apparecchiature per il trattamento e il condizionamento dell’aria. Estesa su un’area operativa di oltre 50.000 metri quadrati, oggi Tecnoclima è un’azienda altamente specializzata nello specifico settore dell’aria che si pone come obiettivo il presidio tecnico, produttivo e di mercato di questa attività, utilizzando la tecnologia dello scambio diretto (DRY).
Le controllate
tecnoclima® presidia il settore dell’aria operando anche attraverso proprie società direttamente controllate.