SR

SEZIONI DI RISCALDAMENTO DELL’ARIA A CONDENSAZIONE

  • GAS / GASOLIO
  • INTERNO / ESTERNO
  • BASAMENTO
  • LA SEZIONE DI RISCALDAMENTO serie SR, è un modulo progettato per essere inserito in un impianto aeraulico già esistente e/o progettato espressamente, da utilizzarsi per il riscaldamento di aria. Tale tipologia di apparecchi, viene utilizzata per un trattamento dell’aria tradizionale ad uso civile e/o commerciale, ma trova anche applicazioni in svariati processi industriali, in cui sono richieste caratteristiche prestazionali particolari. L’apparecchio è essenzialmente composto da un involucro di contenimento isolato, nel quale viene convogliato il flusso d’aria da trattare e in cui è alloggiato uno scambiatore di calore ad alta efficienza. Questo trasferisce l’energia termica attraverso lo scambio diretto tra i prodotti della combustione ed il flusso dell’aria da riscaldare, la quale lambendo le superfici calde dello scambiatore di calore viene riscaldata per poi essere distribuita nell’ambiente. La tecnologia dello scambio diretto utilizzata da questo apparecchio, permette minori costi di impianto ma soprattutto una concreta riduzione dei costi di esercizio: la peculiarità di questa tecnologia infatti è quella di trasferire direttamente e immediatamente il calore prodotto all’ambiente da riscaldare senza le inefficienti fasi di trasformazione, garantendo un’efficienza globale di impianto molto più elevata.
    L’SR utilizza materiali pregiati in acciaio INOX, che permettono l’abbinamento con bruciatori del tipo a potenza termica variabile (modulanti e/o bistadio) con un funzionamento sicuro e duraturo anche in regime di condensazione dei prodotti della combustione. Questa particolare caratteristica, permette di controllare in modo continuo e lineare la potenza termica dell’apparecchio in relazione all’istantanea esigenza dell’utenza ed inoltre il funzionamento in regime di condensazione, consente di massimizzare l’economia di esercizio.
    Queste specificità rendono idoneo l’utilizzo dell’apparecchio anche per il trattamento totale di aria esterna di ricambio, che notoriamente possiede temperature variabili in funzione della stagionalità.
    La possibilità di installare l’apparecchio con mandata dell’aria da trattare orizzontale o verticale, risolve in modo puntuale a tutte le possibili esigenze di impiantistica. La sicurezza dell’apparecchio è certificata da Enti Internazionali di riconosciuta professionalità e competenza.