DUO-MO

UNITA´ DI TRATTAMENTO ARIA AUTONOME MONOBLOCCO A CONDENSAZIONE CON MODULAZIONE ISTANTANEA DI FIAMMA E DI PORTATA ARIA

  • GAS / GASOLIO
  • INTERNO
  • BASAMENTO
  • Scheda          

    L’UNITÀ DI TRATTAMENTO ARIA A CONDENSAZIONE TOTALE serie DUO-MO, è un apparecchio brevettato che attraverso la modulazione continua e lineare sia della potenza termica che della portata aria, provvede “just in time” al riscaldamento controllato dell’ aria in relazione all’istantanea esigenza del locale da trattare. L’apparecchio è essenzialmente composto da un involucro di contenimento isolato, nel quale viene convogliato il flusso dell’aria generato dal gruppo ventilante e in cui è alloggiato uno scambiatore di calore ad alta efficienza di nuova concezione. Questo, trasferisce l’energia termica attraverso lo scambio diretto tra i prodotti della combustione ed il flusso dell’aria da riscaldare, la quale lambendo le superfici calde dello scambiatore di calore viene riscaldata per poi essere distribuita nell’ambiente. Le caratteristiche del ventilatore di tipo centrifugo rendono l’apparecchio idoneo per essere installato in impianti ove sia necessario avere a disposizione pressione statica anche molto elevata. L’apparecchio è predisposto per poter effettuare nel periodo estivo, anche la sola ventilazione degli ambienti trattati. La tecnologia dello scambio diretto utilizzata da questo apparecchio, permette minori costi di impianto ma soprattutto una concreta riduzione dei costi di esercizio: la peculiarità di questa tecnologia infatti è quella di trasferire direttamente e immediatamente il calore prodotto all’ambiente da riscaldare senza le inefficienti fasi di trasformazione, garantendo un’efficienza globale di impianto molto più elevata.
    La PECULIARITA’ UNICA di questo apparecchio in particolare, consiste nel fatto che l’unità è stata appositamente progettata e dimensionata per funzionare SEMPRE in regime di condensazione dei prodotti della combustione, in tutto il campo di regolazione della potenza termica (max e min).
    Per contenere ingombri e pesi, si è resa necessaria un’estrema ottimizzazione del coefficiente di scambio globale, agendo principalmente sulle velocità e direzione dei flussi vettori e riceventi di energia.
    Una innovativa ed unica configurazione BREVETTATA dello scambiatore di calore con flussi in controcorrente ed incrociati, ha contribuito ad ottenere questo obiettivo. I pregiati materiali in acciaio INOX impiegati, consentono inoltre un funzionamento sicuro e duraturo anche in regime di condensazione totale dei prodotti della combustione. Il DUO-MO, dotato di gruppi ventilanti indipendenti a funzionamento modulante e portata aria variabile e di scambiatore di calore con bruciatore a funzionamento modulante e portata termica variabile, garantisce un benessere ambientale assoluto e consente di controllare “just in time” in modo continuo e lineare sia la potenza termica che la portata aria dell’apparecchio in relazione all’istantanea esigenza del locale da trattare. Inoltre, il funzionamento sempre in regime di condensazione massimizza l’economia di esercizio (rendimento massimo 108%). Una vasta gamma di accessori (filtri, comandi remoti, sistemi e testate di diffusione, serrande di regolazione, griglie di aspirazione, inverter, ecc.), completano la gamma. Le particolari caratteristiche del prodotto sono protette con brevetto a valenza internazionale. La sicurezza dell’apparecchio è certificata da Enti Internazionali di riconosciuta professionalità e competenza.